Blog

un diario periodico da Camporosso in Valcanale

La montagna mette in luce una percezione della piccolezza dell' uomo di fronte alla grandezza della natura. L' immersione in un ecosistema unico incoraggia un approccio rispettoso del paesaggio e dei suoi animali come orsi, lupi, marmotte, tassi e cervi.

L'albero della Maja o albero di maggio è un rituale della tradizione tipico di alcuni paesi del Nord Europa come Germania, Austria, Svezia.

La Domenica delle Palme nel tarvisiano coincide con la benedizione del Prajtl/Palbusch, un piccolo arbusto composto da diverse specie vegetali e decorato con dolci e nastri colorati. Un tempo l' ulivo era difficile da reperire e pertanto veniva confezionato un seccedaneo.

Cosa hanno in comune Alessando Magno, Hans Christian Andersen, Ernest Hemingway, Paolo Coelho, Robert Louis Stevenson, John Steinbeck, il poeta Konstantinos Kavafis, il film "La forza del campione" (2006), il romanzo di Paolo Cognetti "Le otto montagne", Carl Gustav Jung, T.S. Eliot, Sant' Agostino, Susanna Tamaro, Albert Einstein e Jack Sparrow (...

Guerra ed Arte

20.02.2025

In questa stupenda giornata di sole mentre mi riposo vicino alla "Zita kapelle" , qualche pensiero emerge nella mia mente...

Mi chiamo Michele, insegno matematica.

Mara è mia moglie. Giò e Adri sono i miei figli.

Axel è il nostro cane. 

Qui troverete alcuni miei pensieri ed alcune riflessioni, senza alcuna pretesa, sulla natura, la montagna, la matematica, il mio cane e i miei maniacali pensieri, persistenti, forse psicopatologici.

Visita periodicamente il Blog e la sezione eventi per mantenerti informato sulle iniziative del tarvisiano